Consultazione Monografie

Progetto sviluppato per il cliente Ordine degli Avvocati di Milano al fine di automatizzare il servizio di richiesta volumi da parte degli utenti della Biblioteca Ambrosoli.
  • SERVIZI
  • Website e Webapp
  • Server e virtualizzazioni
Esigenze del Cliente
 
Permettere ai frequentatori della Biblioteca Ambrosoli la ricerca e successiva richiesta per la consultazione delle opere disponibili. 
Ottenere report statistici sulle richieste effettuate dagli utenti.
 
Soluzione adottata
 
PYX-IS ha realizzato una web application, in esecuzione sulla rete intranet, che consente la ricerca dei volumi disponibili filtrando in maniera semplice o multilivello (per editore, autore, per tematiche affrontate…) la base dati della biblioteca.
La web app si occupa anche della stampa automatica del modulo di richiesta per il ritiro dell’opera da consultare.
 
Visto il flusso pressoché continuo di nuovi arrivi, particolare attenzione è stata prestata alla realizzazione di una consolle semplice ed intuitiva che consenta agli addetti della Biblioteca di aggiornare agevolmente l’archivio dei volumi consultabili.
 
Una sezione ad-hoc è stata riservata alle statistiche. Il personale, in autonomia, può effettuare interrogazioni e stampare o esportare grafici.
 
Recentemente l'applicazione è stata resa disponibile anche sul web in una apposita area del sito web dell'Ordine degli Avvocati di Milano.

PYX-IS si è occupata anche della progettazione, del dimensionamento e dell'implementazione dell'architettura server, security e networking utilizzata dalla piattaforma. Si è inoltre occupata dell'interfacciamento tra la piattaforma web e il sito istituzionale dell'Ordine degli Avvocati di Milano.