Consultazione Banche Dati

Progetto sviluppato per il cliente Ordine degli Avvocati di Milano al fine di rendere disponibile agli utenti della Biblioteca Ambrosoli una selezione di Banche Dati Giuridiche per la relativa consultazione elettronica da appositi terminali.
  • SERVIZI
  • Storage
  • Networking
Esigenza del Cliente

Consentire agli utenti la consultazione di banche dati e riviste giuridiche da appositi terminali Fornire la possibilità di stampare documenti o selezioni, a pagamento e in base al numero di pagine.

Soluzione adottata

PYX-IS, partendo da un software di consultazione banche dati tra i più diffusi sul mercato, ha implementato il prodotto ritagliandolo sulle reali esigenze del Cliente.
Su ogni postazione, che accede in Terminal Server ad un server master, viene proposto un indice contenente tutte le banche dati disponibili per la consultazione. Al click dell’utente l’applicazione provvede a caricare a run-time l’immagine della banca dati richiesta e a renderla disponibile all’utente.
L’utente ha la possibilità, come se utilizzasse il proprio computer, di effettuare anche stampe virtuali di documenti o di selezioni della banca dati che può poi ritirare presso l’apposita reception al termine della sessione di lavoro.
L’applicazione prevede, ovviamente, la possibilità di aggiungere, aggiornare o rimuovere banche dati.
PYX-IS ha reso inoltre disponibile al cliente la possibilità di creare statistiche personalizzate per controllare l’andamento del servizio.
PYX-IS si è occupata del dimensionamento dello storage (la mole di dati trattati è consistente) e della progettazione e dell'implementazione dell'architettura server e networking fondamentali per un corretto funzionamento dell'applicazione.

Vantaggi salienti

Ricerche e consultazioni effettuate in completa autonomia dall’utenza
Semplice interfaccia per la stampa dei documenti.
Statistiche relative al servizio.